.2009

PROGETTI REALIZZATI A PARTIRE DAL 2009


Bergamo – 2009

2009_bergamo_01.jpg2009_bergamo_02.jpg2009_bergamo_03.jpg

2009_bergamo_04.jpg

2009_bergamo_05.jpg

2009_bergamo_06.jpg

2009_bergamo_07.jpg

“Quartiere della salute”.

Progetto della segnaletica di indirizzamento interna (ed esterna) per i diversi livelli necessari alla comunicazione di percorsi e di identificazione delle funzioni da parte del pubblico (visitatori). Il progetto si sviluppa solo per gli spazi aperti al pubblico. Esso può essere declinato (semplificato) anche per gli spazi del personale.

Il progetto della comunicazione per gli Ospedali riuniti di Bergamo recepisce il carattere fortemente urbano del nuovo polo, sia nella sua localizzazione in prossimità della città e parte di essa (anche per la sua estensione), sia nella sua impostazione e configurazione architettonica; il progetto della comunicazione si basa, dunque, sull’idea che il linguaggio della città che comunica se stessa sia ormai un fatto “universalmente” noto e, pertanto, compreso senza dover “apprendere” altri e nuovi codici. Questa impostazione vuole confermare l’approccio rivolto principalmente al fruitore (principio dell’umanizzazione già sperimentato con successo in altri casi) che possa sentirsi a suo agio nella percorrenza degli spazi dell’ospedale come se si stesse muovendo per le strade della sua città.
Nessun tema vernacolare, tuttavia, che riproponga piazzette e vicoli ma piuttosto immagine di efficienza contemporaneità e innovazione. Nel senso dell’innovazione, il progetto della segnaletica vorrà corrispondere ai più elevati standard di sicurezza, manutenibilità e flessibilità nonché integrare principi di autonomia energetica e/o di risparmio energetico.
Il progetto si articolerà in tre livelli:
1. Accoglienza.
2. Guida.
3. Identificazione della meta.

Scarica il manuale

11 + 11 =