PECETTO DI VALENZA – ITALIA
STATO DI AVANZAMENTO
CONCLUSO – 2025
TIPOLOGIA DI INCARICO
PUBBLICO – COMUNE DI PECETTO DI VALENZA
TIPOLOGIA
RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL CENTRO STORICO
ATTIVITA’
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
TEAM DI PROGETTO DI ARCHITETTURA, PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA, PROGETTAZIONE DEFINITIVA, DIREZIONE ARTISTICA
STUDIO UBERTAZZI
ALESSANDRA UBERTAZZI
+ ANTON SHTURMA
STUDIO GUIDARINI SALVADEO
PIERLUIGI SALVADEO
STEFANO GUIDARINI
PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DIREZIONI DEI LAVORI
FABRIZIO FURIA
PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA
MARCO PALANDELLA
IMPRESA APPALTATRICE
S.R.L. FRANZOSI CAVE
CONSULENTI
ANDREA TARTAGLIA
DESCRIZIONE
Piazza Italia è il fulcro di un progetto più ampio che lega gli altri interventi previsti dallo studio di fattibilità preliminare e che aveva lo scopo di dare nuova funzione e maggiore identità agli spazi pubblici per la comunità, anche in funzione della potenziale vocazione turistica del luogo.
La proposta prevede l’ampliamento dell’area pedonale con il trasferimento delle auto in uno spazio dedicato, per favorire la fruizione quotidiana e lo svolgimento di eventi pubblici e privati e si caratterizza per l’uso di mattonelle cementizie per la pavimentazione e per l’arredo e il corredo urbano, in contrasto con l’asfalto colorato che verrà postato sui percorsi carrabili.
Ombreggiamento dato da alberi di specie autoctone e luci ampliano gli intervalli temprali di fruizione della piazza.
L’intervento include la posa di un palo tecnologico multifunzionale per luci e suoni, l’interramento dei cavi aerei e il restauro della statua di Borsalino e della balaustra verso la valle.
























