.Appartamenti Villoresi, Milano
Progetti architettura

LUOGO
MILANO  – ITALIA

STATO DI AVANZAMENTO
IN CORSO

TIPOLOGIA DI INCARICO
PRIVATO

TIPOLOGIA
RESIDENZIALE

ATTIVITA’
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

TEAM DI PROGETTO
ALESSANDRA UBERTAZZI
+ NICCOLÒ SARCINELLA
+ ANTON SHTURMA
+ ANONIOS DANIIL
+ ALMYRA S.R.L.

RENDERING
NICCOLÒ SARCINELLA

CANTIERE

DESCRIZIONE
Il progetto nasce da uno studio approfondito del contesto storico, urbano e sociale, che evidenzia una chiara tendenza verso la residenzialità, confermata dai nuovi cantieri sul lato opposto del Naviglio Grande e dagli interventi di riqualificazione. Tuttavia, a fronte di nuove unità medio-grandi destinate alla vendita, mancano abitazioni medio-piccole e opportunità di locazione a lungo termine, utili a sostenere le funzioni universitarie e lavorative e a promuovere la rigenerazione diffusa del patrimonio esistente.
A livello metodologico, i criteri identificati come caratterizzanti l’intervento sono stati:
il mantenimento della struttura portante e l’adattamento del progetto ai vincoli che ne derivano; la prefigurazione di unità residenziali di superfici variabili tra 35 e 50 mq prevalentemente con ingresso indipendente e massimizzazioni delle superfici utili.
Un elemento distintivo del progetto è l’integrazione del verde architettonico, sia orizzontale che verticale, che definisce le aree oggetto di intervento e valorizza gli spazi comuni del condominio. È prevista la copertura a verde del corpo centrale e delle superfici non calpestabili (prato tipo sedum), con zone dedicate a lucernari e aerazioni. Le pareti interne dei muri di confine saranno rivestite con essenze sempreverdi e rampicanti a bassa manutenzione, come falsi gelsomini, scelti per adattarsi al clima milanese.