.2006

Redazione dei testi a cura di Alessandra Ubertazzi e Roberta Bernardi
Contributi tematici per la società Matrix S.p.a. per Virgilio Casa

 

 

 

 

Superfici continue
Il pavimento.
Il pavimento e le pareti sono, probabilmente, gli aspetti più caratterizzanti di un ambiente ancor prima che esso venga riempito con l’arredo e, quindi, vissuto: come trame leggere, infatti, pavimento e pareti legano tra loro i diversi elementi che costituiscono l’arredo di una casa, li armonizzano e, in alcuni casi, li valorizzano.

15/11/2006

Leggi tutto…

 

 

E buio fu!
Sistemi di oscuramento.
Oggi i sistemi di oscuramento sono quanto mai necessari, e non solo per contrastare la luce diurna ma anche come rimedio all’inquinamento luminoso che caratterizza le notti delle nostre città.

09/10/2006

Leggi tutto…

 

 

Serramenti
Elemento di raccordo tra interno ed esterno, una finestra aggiunge luce, aria fresca ed energia a una stanza e anche alla mente. Una vetrata con affaccio sulla città, un oblò sui tetti, da cui lo sguardo può spiccare il volo senza remore né imbarazzi, perchè la finestra è schermo della nostra privacy e apertura verso gli altri, oltre che un importante elemento decorativo della casa.

30/08/2006

Leggi tutto…

 

 

Quando in casa fa caldo
Oggi a casa stiamo sempre meno; se durante l’estate, persino i cosiddetti anziani si dilungano al supermercato o all’ufficio postale per godere della aria più fresca che in casa, chi lavora in ufficio avrebbe talvolta la sorprendente tentazione di fermarvisi più a lungo, magari fino al tramonto del sole, anche in virtù di un maggior benessere termico a cui ci si è abituati nelle ore precedenti.

15/07/2006

Leggi tutto…

 

 

Colore
Ho cercato di esprimere le terribili passioni umane attraverso il rosso e il verde.
Vincent Van Gogh
Il colore è uno strumento da progettare accuratamente perché è in grado di aumentare la qualità della nostra esistenza nella vita di tutti i giorni, sia al lavoro, sia a casa.

13/06/2006

Leggi tutto…

 

 

Moduli dimensionali
La sempre più diffusa tendenza alla ricerca e all’utilizzo di standard dimensionali (moduli) e di misure che si ripetono e si ritrovano alla scala dell’edificio, delle unità immobiliari, dei locali, delle finiture e più che mai degli arredi, non è un effetto globalizzazione, ma certamente il mondo allargato richiede una sostanziale sempre maggiore compatibilità tra le sue parti.

01/05/2006

Leggi tutto…

 

 

Animali in casa
L’entusiasmo iniziale.
Negli ultimi anni si è registrato un considerevole incremento della presenza degli animali domestici nelle abitazioni. Tenere un animale in casa può, infatti, essere di grande compagnia per le persone sole e rappresentare un efficace metodo di responsabilizzazione per i bambini.

31/03/2006

Leggi tutto…

 

 

Che freddo fa? Osservazioni “a caldo

8 + 14 =